Nell'ambito dei processi di democratizzazione e di riforme economiche oggi in corso in Africa, il nodo della crisi dello stato nei processi di rafforzamento democratico e di realizzazione di modelli inclusivi dei suoi cittadini rimane centrale, determinando tensioni sociali, rivendicazioni identitarie e di appartenenza di diverso livello, conflitti. In questo quadro, rivestono un ruolo significativo i processi di trasformazione nella governance rurale e degli effetti prodotti su autorità e sistemi di potere  e sui diritti di cittadinanza. Altrettanto rilevante è il rapporto fra governance e sviluppo rurale, anche in riferimento alle politiche di sicurezza alimentare.

Alla luce di queste premesse, l'obiettivo è quello di promuovere una ricerca che superi una serie di paradigmi che hanno dominato negli ultimi decenni l'analisi del contesto africano e in modo particolare l'ampio spettro di riflessioni sulla crisi dello stato e la letteratura “sviluppista” tutta centrata su modelli neo-istituzionalisti. In particolare, l’unità di ricerca si concentrerà sui paesi dell'Africa australe dove, seppur il processo di democratizzazione sia ben radicato, il complesso rapporto fra governance nazionale e locale e autorità tradizionali deve essere ulteriormente investigato.

L’unità di ricerca si concentra sull'analisi, nel quadro di una prospettiva storico-politica, dei seguenti temi:
1.Le relazioni del mondo rurale con le istituzioni dello Stato centrale e con i sistemi di governance locale nel quadro delle politiche di sviluppo rurale;
2.Il ruolo delle autorità tradizionali in rapporto alla trasformazioni dello stato, ai processi di sviluppo rurale e di costruzione di modelli di governance decentrata;

3.Le politiche volte a migliorare, attraverso lo sviluppo rurale e la creazione di modelli più garantiti di accesso alla terra per le comunità rurali, la sicurezza alimentare.

 

 

Contatti Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università degli Studi di Bologna
  Strada Maggiore, 45 - 40125 - Bologna; Tel. +39 0512092514, mario.zamponi@unibo.it